Lavorazione della pietra Lavica dell'Etna

L'azienda Parlato Marmi, tradizione e innovazione

Salvatore Parlato, artigiano del marmo, di Acireale (CT), inizia la sua attività di marmista in giovanissima età, presso i locali del suo maestro, il nonno detto Neddu.
L’attività di marmista, svolta nella città di origine fino al 2005 con il fratello maggiore, con il quale ha mantenuto l’attività del nonno, ha acquisito negli anni qualità artigianale ed imprenditoriale di alto livello, inserendosi con professionalità in molti settori, tra cui, in particolare, quello dell’arredamento di interni ed esterni di ville, strutture alberghiere, sale ricevimento. La scelta da parte dei fratelli Parlato di ampliare l’attività ereditata dal nonno ha condotto alla creazione di una nuova azienda autonoma.
Nasce, così, in Zafferana Etnea (CT), alle pendici dell’Etna, la ditta “Parlato Marmi”, impresa prettamente artigianale a conduzione familiare. Dal nonno Neddu, certamente, Salvatore Parlato ha ereditato la passione e le tecniche lavorative e, spinto dalla tradizione familiare, ha trasmesso la sua esperienza ai figli Luigi e Christian, offrendo loro l’opportunità di continuare a crescere come azienda apprezzata.
Luigi e Christian lavorano oggi il marmo con le stesse tecniche apprese dal padre, servendosi anche delle moderne tecnologie e aggiungendo quel pizzico di inventiva, che li aiuta a distinguersi e a diffondere il proprio operato su un ampio territorio. I Parlato continuano, pertanto, la tradizione di un antico mestiere, ma allo stesso tempo attuale.
Tra le loro opere di maggiore rilievo troviamo: piani di appoggio per tavoli, fontane, scale, arredi di interni ed esterni, rivestimenti di cancelli, ma ciò che Luigi e Christian privilegiano sono le particolarità, opere difficili che spesso altri hanno difficoltà a realizzare. E’ così che il rispetto della tradizione e i segreti della professione, che vengono tramandati da generazioni riescono a coniugarsi con l’originalità e l’innovazione, rendendo oggi i Parlato veri specialisti nella lavorazione del marmo.
E’ facile averne conferma: basta vederli lavorare.

PARLATO MARMI

Via Guglielmo Marconi, 100/a 95019 ZAFFERANA ETNEA - Tel./Fax 095.7081895 Cell. 347.7215736 - 340.9335817